x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

L'Anpi di Jesi ricorda Gian Franco Berti ad un anno dalla sua scomparsa

1' di lettura
256
da Anpi Jesi

anpi

E’ ormai trascorso un anno da quando Gian Franco Berti ci ha lasciato.

L’ANPI di Jesi lo ricorda come intellettuale poliedrico, dirigente aziendale, animatore culturale, ex consigliere comunale, primo Presidente della Fondazione Pergolesi Spontini e del Centro Studi Calamandrei, uomo profondamente rispettoso delle Istituzioni, che non faceva mai mancare la sua pungente ironia anche nei confronti della politica cittadina.

Gian Franco ha sempre manifestato un convinto antifascismo, interpretato non soltanto come una “fede civile”, ma come modo di vivere, perseguendo l’eguaglianza e l’equità, il rispetto della diversità, la cooperazione e l’integrazione.

Desideriamo ringraziare il Centro Studi Calamandrei che, nel determinare la chiusura della sede di Jesi, ha deciso di affidare all’ANPI la propria documentazione, affinché possa continuare ad essere consultabile.
Infine, esprimiamo la nostra volontà di affiancare il Calamandrei nell’organizzazione di un evento per ricordare la figura e l’opera di Gian Franco Berti, evento da tenersi in una degna cornice, come ci auguriamo, in collaborazione anche con l’Amministrazione Comunale, a ridosso del prossimo 25 aprile.



anpi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2023 alle 19:51 sul giornale del 23 novembre 2023 - 256 letture






qrcode