x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Filottrano: assemblea pubblica per dire basta alla violenza sulle donne

1' di lettura
52

da Organizzatori


Nonostante certe campagne di disinformazione tentino vilmente di sminuire il fenomeno, è l'ISTAT a darci il numero reale delle violenze dei generi, in particolare quelle commesse sulle donne.

In Italia il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 (6 milioni 788 mila) ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner, parenti o amici. Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner, nel 3,6% da parenti e nel 9,4% da amici. Anche le violenze fisiche (come gli schiaffi, i calci, i pugni e i morsi) sono per la maggior parte opera dei partner o ex. Gli sconosciuti sono autori soprattutto di molestie sessuali (76,8% fra tutte le violenze commesse da sconosciuti). Nel 2022 i Centri Antiviolenza hanno registrato un aumento del 3,2% delle pratiche di aiuto da parte di giovani donne.

La grande mobilitazione di sabato scorso è il segno tangibile della volontà di tutte le donne italiane nel tentare di spezzare questa scià di soprusi e violenza, e non si arresterà difronte le vili insinuazioni di taluni frustrati o di chi non vuol sentir parlare del nome del colpevole di questa piaga sociale e culturale, ovvero la cultura patriarcale.

Anche a Filottrano vogliamo portare la gente a confrontarsi con alcune rappresentanti delle associazioni che si battono contro la violenza di genere, per capire come sviluppare progetti e iniziative future per rispondere, anche sul nostro territorio, a tale fenomeno. Oppure semplicemente per confrontarsi.

Per questo vi diamo appuntamento a GIOVEDÌ sera, ore 21, per dire BASTA AD OGNI VIOLENZA SULLE DONNE!





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-11-2023 alle 16:50 sul giornale del 29 novembre 2023 - 52 letture






qrcode