x

SEI IN > VIVERE JESI > SPETTACOLI
comunicato stampa

“Musica Præcentio” XXXI Edizione: petit four in Poesia e Musica

1' di lettura
56

da Organizzatori


Pace. Amore. Gioia. Speranza… Emozionarsi con la Musica e la Poesia sacre dona un plus alla nostra quotidianità, grazie a interpretazioni dedicate “a grandi e piccini” e a momenti di dolcezza e naturalezza, tipici del periodo natalizio che stiamo vivendo.

Per questo motivo, l’Associazione “Rosasolis” propone il secondo appuntamento musicale en famille (1 gennaio 2024 ore 9,30 – Chiesa di S. Giovanni B. – Jesi), con dedica alla memoria di Mons. Attilio Pastori: al punto giusto, il richiamo costante al “fare con cura” e a forme d’arte, tanto complesse quanto delicate, ci permetterà di vivere un’esperienza épanouie e originale.

La programmazione si apre con un brano (“… spes premii…”), composto e presentato in prima esecuzione assoluta dal M° Mariella Martelli: è una composizione, per organo storico italiano, caratterizzata da una modernità d’intenti e da morbide melodie (qui presentate con l’intento di sorprendere l’ascoltatore) che “scaldando” lo stile minimalista e danno un equilibrio cromatico a tutta la composizione, il tutto arricchito dalle sonorità preziose dell’organo di Carlo Vegezzi-Bossi (Torino, 1887) posto in controfacciata.
Il palinsesto prosegue con un’ulteriore sintesi perfetta di creatività musicale e poetica, dove la maestria di J.L. Battmann e la spiritualità delle “Poesie sacre, morali e spirituali” del Card. P.M. Petrucci e dei “Cantiques spirituels” dell’Abate S.-J. Pellegrin si fondono e danno vita ad un’esperienza di ascolto originale.

L’Associazione “Rosasolis” di Jesi offre ascolto musica sacra di qualità grazie anche al Patrocinio dell’Institut français – Italia, del Comune di Jesi, del Museo Omero (Ancona), del sostegno del Consiglio regionale-Assemblea legislativa delle Marche, della Ditta Mattoli e della Ditta Trillini- Toyota, di Don Claudio Procicchiani e al consenso di S.E. Card. Gianfranco Ravasi.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-12-2023 alle 10:09 sul giornale del 28 dicembre 2023 - 56 letture






qrcode