x

SEI IN > VIVERE JESI > LAVORO
comunicato stampa

A Jesi un corso di saldatura per disoccupati

3' di lettura
1068

da AxL S.p.A – Agenzia per il Lavoro


saldatore
L’ascolto delle esigenze del territorio e la formazione specifica di qualità: queste le linee strategiche da seguire per aprire la porta del mondo del lavoro e per dare risposte alle richieste delle aziende.

È con tali obiettivi AxL S.p.A. Agenzia per il Lavoro insieme alla sister company AxL Formazione s.r.l., in collaborazione con Airone PG- Centro d’Eccellenza dell’Istituto Italiano della Saldatura, hanno ideato e organizzato un percorso di formazione “su misura” e ad alta specializzazione per saldatori nel processo di saldatura a filo continuo, cercando di dare così una risposta concreta al fabbisogno di competenze delle aziende della provincia di Ancona.

Per le modalità di costruzione del percorso formativo, è stata individuata la società Airone PG, Centro d’Eccellenza dell’Istituto Italiano della Saldatura, che da sempre sa distinguersi per lo stretto legame fra il mondo industriale, quello produttivo e i processi di fabbricazione. Il Corso per Saldatori si è tenuto presso l’Istituto Istruzione Superiore Pieralisi-Marconi di Jesi dotato di un laboratorio di saldatura con varie postazioni ed ha coinvolto 12 disoccupati di varie età. Di seguito le dichiarazioni a conclusione del percorso di studio gratuito di 104 ore finanziato dal fondo Forma.temp, fondo specifico rivolto a persone disoccupate e a lavoratori somministrati.

Professore dell’Istituto Pieralisi

Referenti AxL Francesca Buratti ed Elisa Rombini Responsabile di Airone: Dennis Duranti

il partecipante al corso Antonio Del Negro

L’Istituto Pieralisi è stato da sempre ancorato alla realtà territoriale, produttiva ed aziendale. Ben vengano queste collaborazioni. Abbiamo laboratori attrezzati a disposizione per effettuare formazione di qualità.

AxL: “Le aziende del territorio hanno evidenziato il fabbisogno di figure specializzate anche in ambito saldatura - afferma la referente AxL. Poiché AxL ha da sempre una particolare attenzione ai territori in cui opera, è stato naturale cercare un partner locale per formare i lavoratori. La scelta si è orientata fin da subito verso Airone PG perché società molto preparata in ambito saldatura e l’Istituto Italiano della Saldatura è ente di riferimento per l’emissione della certificazione di qualifica saldatori. Un’opportunità da non perdere per i ragazzi”.

AIRONE: La collaborazione tra Airone PG ed AxL continua in maniera utile e fruttuosa.

Airone PG ha progettato il corso per saldatori in riferimento alle principali esigenze delle aziende del territorio e quindi come centro di eccellenza dell’Istituto Italiano della Saldatura proseguiamo nella nostra missione da sempre ”la diffusione del sapere in saldatura”, con il valore aggiunto di dare una prospettiva concreta di lavoro ai vari ragazzi partecipanti, ad oggi disoccupati.

Il percorso formativo di 104 ore ha alternato una parte teorica base con una estesa parte pratica sulla saldatura a filo continuo (MAG) dell’acciaio al carbonio e abbiamo incaricato i nostri migliori docenti, esperti certificatori delle competenze dei lavoratori delle aziende del territorio.

Tale corso di formazione termina nel migliore dei modi con 12 partecipanti che oggi conseguono un patentino molto prezioso per il mercato del lavoro.

Infine, il partecipante al corso Sig. Antonio Del Negro ringrazia AxL ed Airone PG per la professionalità dimostrata e perchè avrà aperte le porte di un nuovo settore lavorativo con la consapevolezza che i saldatori sono una delle professionalità più richieste dal Mondo del Lavoro.



saldatore

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2024 alle 15:43 sul giornale del 08 febbraio 2024 - 1068 letture






qrcode