x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Filottrano: ulteriori passi in avanti per il servizio sanitario in città

2' di lettura
1870
dal Comune di Filottrano

Si è svoltomercoledì 7 febbraio presso gli uffici dell’Ast di Ancona, un incontro tra il Sindaco di Filottrano, Avv. Lauretta Giulioni, e il Direttore Generale Ast, Dott.  Giovanni Stroppa (presenti anche il Direttore socio sanitario Dott. Massimo Mazzieri, il Direttore Medico Dott. Corrado Ceci e il vicesindaco Doriano Carnevali).

Sono stati trattati temi di rilevante interesse per la città di Filottrano e per il territorio quali la necessità dell’attivazione del Servizio Potes H24 con infermiere a bordo per la zona posta al di là del Ponte S. Carlo di Jesi (zona Nord), oggetto di lavori di ristrutturazione. La necessità di assicurare un servizio sanitario il più possibile celere ed efficace con la minima spesa rende desiderabile a parere del Sindaco il prolungamento H24 del servizio Potes H12 esistente a Filottrano, sia per posizione strategica del Comune sia per il minor costo che il prolungamento di un servizio già esistente offre rispetto all’attivazione di una nuova postazione.

Si è poi affrontato il tema dell’imminente partenza dei lavori per la realizzazione a Filottrano della Casa della Comunità, la nuova struttura socio sanitaria che costituisce il nuovo modello di assistenza territoriale che entrerà a far parte del SSN. La Casa della Comunità è stata inserita nel progetto sanitario del Comune di Filottrano, finanziata con il PNRR 2021, grazie all’impegno dell’amministrazione Giulioni. Un breve cenno si è fatto sull’entrata in vigore delle nuove norme di organizzazione del sistema di emergenza sanitaria nelle Marche con particolare riferimento alle Potes e al nuovo regolamento della conferenza dei Sindaci di prossima applicazione. Le parti si sono date appuntamento a breve per conoscere i risultati degli approfondimenti concordati e la fattibilità e tempistiche di attivazione dei servizi richiesti. Il mio personale ringraziamento va ai dirigenti Ast presenti all’incontro per l’impegno e la propensione dimostrata alla risoluzione delle problematiche.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2024 alle 12:28 sul giornale del 09 febbraio 2024 - 1870 letture






qrcode