x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

I Riciclato Circo Musicale tornano su Rai 2

2' di lettura
108

da Staff


Da sabato 10 febbraio il Riciclato Circo Musicale torna ospite della trasmissione “Italian Green, viaggio nell’Italia sostenibile" in onda su Rai Due il sabato mattina. La band marchigiana, composta da Andrea Accoroni, Michele Tiberi, Andrea Massetti e Simone Medori, ha infatti composto la sigla di coda del programma oltre ad aver firmato numerosi contributi musicali che accompagnano il racconto della trasmissione dedicata agli esempi virtuosi di economia circolare nel nostro Paese.

Il Riciclato Circo Musicale dal 2006, con i suoi strumenti musicali fatti a mano con materiali di recupero, racconta quanto è importante prendersi cura dell’ambiente, attraverso spettacoli e laboratori musicali che portano in tour in tutta Italia. Nel 2021 i Riciclato hanno preso parte alla docuserie “Allevi in the jungle” di RaiPlay, con Giovanni Allevi, dove hanno presentato al grande pubblico le loro originali creazioni frutto di una continua ricerca nel mondo dei suoni e dei materiali, che cambiano forma e uso, che vengono fusi e trasformati sempre in qualcosa di sorprendente per gli occhi e per le orecchie.

Con più di 500 date ufficiali alle spalle, la band marchigiana ha partecipato a diverse trasmissioni tv e radio nazionali come “Fahrenheit”su Rai Radio3 nel 2019, “Linea Verde” su Rai1 nel 2019, “Buongiorno regione” su Rai3 nel 2016, “Detto fatto” su Rai2 nel 2016, “Italia's Got Talent” su Sky nel 2015, “Mattino 5” su Canale 5 nel 2013, “Decanter” su Rai Radio2 nel 2013, “L'eredità” su Rai1 nel 2012, “Festa Italiana” su Rai1 nel 2010, “Caterpillar” su Rai Radio2, nel 2011. Nel 2008 ha vinto il premio Urban nell’edizione di Italia Wave che si è svolta a Livorno e il premio “Differenziata” associato al concorso “M’illumino di meno” proposto da Caterpillar (Radio2). Sono stati pubblicati articoli su di loro su La Repubblica, La Stampa, Il Resto del Carlino e Focus Junior. In teatro sono impegnati dal 2019 nella “Sonorizzazione sostenibile” della conferenza/spettacolo “Trash” di Piero Martin e Alessandra Viola, tratta dal libro omonimo vincitore del premio nazionale divulgazione scientifica 2018.

La musica dei Riciclato Circo Musicale è ispirata dalle sonorità di tutto il mondo e viene guidata dai suoni che naturalmente scaturiscono dagli oggetti più disparati, dai materiali edilizi ai piccoli e grandi elettrodomestici, dai giocattoli agli attrezzi agricoli. In studio hanno prodotto cinque album (più una raccolta live) che testimoniano il loro continuo impegno nella ricerca sonora e nella sperimentazione musicale.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2024 alle 09:51 sul giornale del 10 febbraio 2024 - 108 letture






qrcode