x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Maiolati Spontini: Inaugurazione della sede della banda L’Esina di Moie

1' di lettura
50
dal Comune di Maiolati Spontini
www.comune.maiolatispontini.an.it

Sabato 17 febbraio, alle ore 18, al Centro comunale 6001 di Moie, ci sarà il taglio del nastro della nuova sede della banda musicale L’Esina, alla presenza del sindaco Tiziano Consoli, dell’assessore all’Associazionismo Maria Ludovica Trillini, del presidente Federico Valentini e degli altri componenti del direttivo della banda, oltre che di tutta l’Amministrazione comunale.

I locali per la sede sono stati ricavati al primo piano dell’edificio di via Carducci, collegando due appartamenti e sistemando gli spazi per le esigenze del corpo bandistico. È stato realizzato un salone per consentire di effettuare le prove in formazione completa, mentre gli altri spazi sono stati adeguati per avere degli ambienti dove poter svolgere le diverse lezioni della scuola di musica.


L’intervento di collegamento dei due appartamenti è stato realizzato dal Comune, mentre quello per l’insonorizzazione dei locali è stato effettuato dall’associazione bandistica. L’assessore Trillini sottolinea che “con l’inaugurazione di sabato diamo risposta a una delle ultime realtà associative che era rimasta senza sede a seguito degli interventi commissariali del 2022. Dopo la sistemazione di diverse associazioni nei locali comunali di via Tullio Ceccacci, nei mesi scorsi, anche la banda avrà locali adeguati. Si tratta di una soluzione pensata come strutturale, per dare all’associazione la garanzia di poter svolgere con serenità le proprie attività. Parliamo di una realtà che, come la società Filarmonica Gaspare Spontini e le associazioni coristiche del Comune, assume un valore sociale molto rilevante all’interno della nostra comunità. Realtà che saranno coinvolte in modo diretto anche nelle celebrazioni del 2024 per il 250esimo anniversario della nascita di Gaspare Spontini”.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento, che sarà sottolineato da un’esibizione musicale del corpo bandistico.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-02-2024 alle 09:21 sul giornale del 15 febbraio 2024 - 50 letture






qrcode