x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Monsano: Percorsi di Pace, venerdì la giornalista Asmae Dachan apre la rassegna

2' di lettura
82

da Organizzatori


Nuovo ciclo di conferenze alla Biblioteca di Pace di Monsano che anche quest’anno propone i suoi “Percorsi di pace”. Tanti i temi di attualità: dalle guerre dimenticate, al ruolo della donna nella società, fino alla filosofia e alle nuove frontiere aperte dall’intelligenza artificiale.

“La speranza oltre l’oblio, spezzare il silenzio sulla Siria”, sarà il titolo del primo incontro che si terrà venerdì 16 febbraio alle ore 18.30 e sarà condotto dalla fotografa, scrittrice e giornalista italo-siriana Asmae Dachan, la quale approfondirà la situazione in Siria e presenterà i suoi ultimi libri sul tema.

La rassegna proseguirà mercoledì 6 marzo con “A partire da Eva”, in cui la professoressa Alessandra Marcuccini proporrà un’interpretazione della figura biblica e del modo in cui la donna è stata percepita nei secoli passati, fino alle categorie con cui ancora continua a essere narrata nell’immaginario collettivo. Partendo da una rilettura dei racconti di creazione che aprono il libro della Genesi, la conferenza cercherà di dare un nuovo significato a categorie quali il femminile, il maschile e la loro reciproca relazione.

Venerdì 12 aprile la biblioteca ospiterà invece l’analista biografico ad orientamento filosofico Paolo Bartolini che presenterà il suo libro “L’amore che salva: il senso della cura come vocazione filosofica”, a cura di Paolo Bartolini e Roberto Mancini.

Il testo contiene i saggi di diversi autori che si interrogano su ciò che amore e salvezza possono significare per l’uomo di oggi: l’amore salva nel momento in cui riconosciamo il valore della cura dell’altro, nostra e del mondo che abitiamo.

Nell’ultimo incontro si parlerà di intelligenza artificiale, tema dibattuto e al centro di ricerche scientifiche e sociali. Saranno invitati a parlarne il Dr. Raffaele Pastore e la Dott.ssa Giorgia Pastore venerdì 10 maggio con una conversazione dal titolo: “Vivere il presente alla ricerca della coscienza: tecnologia e intelligenza artificiale. A rischio scienza e coscienza”.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito con orario alle ore 18.30 presso la Biblioteca di pace di Monsano in via Trento e Trieste 11.
Per informazioni tel.0731-605286 e sui social.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2024 alle 09:55 sul giornale del 16 febbraio 2024 - 82 letture






qrcode