x

SEI IN > VIVERE JESI > CRONACA
articolo

Cellulare alla guida, in mezza giornata 8 automobilisti sanzionati

1' di lettura
328

di Redazione


Tra le prime cause degli incidenti stradali c’è la distrazione alla guida. E, fra queste, la guida facendo uso del cellulare in modo non regolamentare è ai primissimi posti. Basti pensare che, in termini assoluti, la violazione dell’art. 173 “Mancato uso di radiotelefoni o cuffie” nel solo 2022 ha portato a 125 mila contestazioni in Italia (da parte di carabinieri, polizia e polizie locali capoluogo di provincia).

Proprio in ragione di ciò - e tenendo conto che il Piano nazionale sicurezza stradale 2030 ha l’obiettivo di ridurre del 50% le morti su strada rispetto al 2019 e l’azzeramento entro il 2050 - la Polizia locale ha disposto controlli in città con auto civetta e quindi senza colori di istituto.

In un solo pomeriggio sono state accertate ben 8 violazioni a carico di chi faceva uso del cellulare alla guida senza vivavoce o auricolari. Come prescrive la legge, per ciascuna infrazione è stata comminata una sanzione di € 165,00 con decurtazione di 5 punti e segnalazione della patente di guida. Per tutti si è trattato della prima violazione. Vale la pena ricordare che, alla seconda violazione accertata, oltre a non essere ammesso il pagamento in misura agevolata, scatta l’immediato ritiro per la sospensione della patente di guida, da 1 a 3 mesi, disposta separatamente dalla Prefettura (per tale ragione non è ammesso il pagamento scontato del 30% se si effettua il pagamento entro 5 giorni).

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp, Telegram, Viber e Signal di Vivere Jesi.
Per Whatsapp iscriviti al nostro canale oppure aggiungi il numero 376.0319490 alla rubrica ed invia allo stesso numero un messaggio con scritto "notizie on".
Per Telegram cerca il canale @vivereJesi o clicca su t.me/viverejesi. Per Viber clicca qui. Per Signal clicca qui.


Questo è un articolo pubblicato il 16-02-2024 alle 10:46 sul giornale del 17 febbraio 2024 - 328 letture






qrcode