x

SEI IN > VIVERE JESI > SPETTACOLI
comunicato stampa

Chiaravalle: "Fissò Armonikòs" di Giorgio Felicetti venerdì al Teatro Comunale

2' di lettura
24
dal Comune di Chiaravalle
www.comune.chiaravalle.an.it

Venerdì 23 febbraio Giorgio Felicetti è protagonista, autore e regista, al Teatro Comunale di Chiaravalle nella stagione in abbonamento proposta da Comune e AMAT con il sostegno di Regione Marche e Ministero della Cultura, di Fissò Armonikòs. Poveri Cristi e fisarmoniche. 

“Spettacolo circense musicale con note leggere e lacrime amare” – dice l’autore – messo in scena con la partecipazione di Valentina Bonafoni e con la Piccola Orchestra Armonikòs (Christian Riganelli fisarmoniche, Pierluigi Bambozzi organetti, Federico Perpich violoncello).

Caleidoscopico, epico, esilarante e commovente, lo spettacolo si muove fra più registri: comico-circense, narrazione civile, fiaba popolare, cabaret e sempre in bilico fra amore e morte, fra giorni di lavoro e giorni di festa, povertà e ricchezza. A dar soffio al racconto è sempre la fisarmonica, orchestra dei poveri: in mezzo alle botteghe artigiane viennesi, ai funerali di Beethoven, alle battaglie di Garibaldi, alle scoperte dei contadini dell’Ottocento, tra il popolo di Verdi. Dentro c'è l’epopea del primo fabbricatore, Paolo Soprani, ci sono le migrazioni, con la più terribile tragedia mineraria nella storia del lavoro italiano. Il Novecento musicale, e di questa orchestra ambulante la conquista del mondo dello spettacolo con i tango argentini e la musica da film: Hollywood e Piazzolla. Una favola sentimentale, insomma, sull’umano vivere, che fa ridere e commuove invitando lo spettatore a ballare i propri sogni, da tener vivi anche in tempi offuscati.

Lo spettacolo aprirà inoltre il ricco programma di eventi promossi dal Comune di Chiaravalle per celebrare i 100 anni dalla nascita del Maestro Tullio Giacconi, uno dei chiaravallesi che hanno dato lustro alla città, musicista e polistrumentista – tra gli altri strumenti suonava anche la fisarmonica – dalle straordinarie doti di accompagnatore, amico personale di Luciano Pavarotti e di molti altri artisti. Proprio al Maestro Giacconi sabato 24 febbraio, giorno effettivo dell'anniversario, all'indomani di Fissò Armonikòs, verrà intitolato il Teatro Comunale.

Biglietti alla Biglietteria del Teatro aperta ogni martedì (17,30-20) e venerdì (10-12,30), il giorno precedente ogni spettacolo (17,30-19,30) e il giorno di spettacolo, nei punti vendita AMAT/VivaTicket e online su vivaticket.com.

Informazioni: AMAT (tel. 071/2072439), Ufficio Cultura Comune di Chiaravalle (tel. 071/9499266).

Inizio ore 21.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-02-2024 alle 15:29 sul giornale del 20 febbraio 2024 - 24 letture






qrcode