x

SEI IN > VIVERE JESI > SPORT
comunicato stampa

Nuoto: Alessandro Ragaini di ritorno dai Mondiali, il talento 18enne di Castelplanio raccontato dal suo allenatore

2' di lettura
302

da Adriakos Nuoto Master Senigallia
www.nuotomastersenigallia.com


Alessandro Ragaini, di Castelplanio classe 2006, è il nuovo talento del nuoto azzurro e a seguirlo, da settembre 2020, c’è Andrea Cavalletti, senigalliese, da sempre nel mondo del nuoto, prima come atleta ora come allenatore.

Cavalletti a proposito del suo atleta: “seguo Alessandro da 3 anni e mezzo, il primo salto di qualità l’ha fatto quindicenne, nel 2022, quando si è imposto nel panorama natatorio giovanile italiano sia a farfalla che a stile libero nuotando su più distanze ma soprattutto nel panorama internazionale con 3 convocazioni con la rappresentativa italiana juniores vincendo due titoli uno continentale e uno mondiale nella 4x200; un ulteriore step l’ha compiuto alla fine della stagione scorsa quando si è laureato vicecampione del mondo juniores nei 200 e 400 metri stile libero oltre che conquistare il bronzo nei 200 metri farfalla. Alessandro è un ragazzo molto umile e serio ed è già consapevole che i risultati nello sport e nel nuoto in particolare, arrivano solo attraverso il lavoro duro al quale mai si sottrae. La stagione 2023/24 è iniziata con la vittoria nei 200 stile libero al meeting di Firenze e soprattutto con la medaglia di argento sulla stessa distanza agli assoluti che gli è valsa la convocazione nella nazionale maggiore. Quello che è successo è poi storia recente ossia il quinto posto mondiale nella staffetta 4x200 stile libero che regala alla staffetta il pass olimpico per Parigi 2024 e a lui la speranza di poter partecipare visto che il quartetto della staffetta si comporrà ai prossimi campionati italiani assoluti di marzo e data ultima il 7 colli di giugno 2024”.

Tra un allenatore ed un atleta di così alto livello si insatura sempre un feeling particolare grazie al quale si riesce a gestire sia l’aspetto tecnico che quello emozionale cosa che, visti i risultati, Andrea Cavalletti allenatore, nonché Responsabile Tecnico dell’ADRIAKOS NUOTO DI SENIGALLIA, riesce a fare molto bene.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2024 alle 15:34 sul giornale del 21 febbraio 2024 - 302 letture






qrcode