x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Alla Casa del Popolo incontro "Esplorare e comprendere le dipendenze tecnologiche e ritrovare l’equilibrio"

2' di lettura
60

da Casa del Popolo Jesi


Nell'era digitale in cui viviamo, l'uso eccessivo della tecnologia è diventato sempre più diffuso, portando con sé una serie di conseguenze negative per la salute mentale e il benessere individuale. Il problema oltretutto riguarda sempre più spesso persone di tutte le età.

Le dipendenze digitali (principalmente dipendenza da smartphone, social media, videogiochi e internet), sono diventate una sfida sempre più urgente, richiedendo un'attenzione particolare da parte della comunità scientifica, medica e politica.

L’asservimento alla tecnologia si manifesta attraverso un'eccessiva compulsione a utilizzare dispositivi digitali o a impegnarsi in determinate attività online, al punto che ciò interferisce con la vita quotidiana e le responsabilità personali. Questo fenomeno può avere gravi ripercussioni sulla salute mentale, inclusi sintomi di ansia, depressione, isolamento sociale e disturbi del sonno.

Purtroppo, come tutte le dipendenze, con o senza sostanze, anche quelle tecnologiche dunque possono influenzare negativamente le relazioni interpersonali, il rendimento scolastico e lavorativo e persino la salute fisica.

Affrontare queste dipendenze richiede un approccio olistico e multidisciplinare che coinvolga una combinazione di interventi terapeutici con un approccio integrato che prenda in esame terapie psicologiche, supporto sociale, cambiamenti nel comportamento e educazione, anche se la via maestra rimane, anche per questo problema, la prevenzione fin dalla giovane età.

Affrontare le dipendenze richiede sempre un impegno collettivo atto a promuovere una cultura dell'equilibrio e dell'autoconsapevolezza. Solo affrontando insieme il problema possiamo mitigare gli effetti deleteri e promuovere un benessere mentale e sociale duraturo.

Di tutto questo si parlerà martedì 9 aprile, alle ore 18, alla Casa del Popolo, nei consueti incontri “del martedì”, con la psicoterapeuta del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell’AST di Ancona, Vanessa Bernardini, che ci guiderà alla comprensione del complesso mondo della dipendenza.

Martedì 9 APRILE ORE 18 Casa del Popolo Jesi
Vanessa Bernardini

Psicoterapeuta Dipartimento Dipendenze Patologiche AST Ancona

Introduce Claudio Cardinali

Ass. I Martedì alla Casa del popolo



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2024 alle 09:41 sul giornale del 06 aprile 2024 - 60 letture






qrcode