x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Si è svolto l'incontro sulle “Norme di comportamento degli autisti nei servizi di emergenza sanitaria”

2' di lettura
72

da Croce Verde Jesi ODV


La Croce Verde Jesi ODV comunica che in data 5 Aprile 2024 presso la sede della Bocciofila Jesina, si è svolto l’incontro con il Compartimento della Polizia Stradale per le Marche sulle “Norme di comportamento degli autisti nei servizi di emergenza sanitaria”.

L’incontro è stato curato dai relatori Commissario della Polizia di Stato Francesca De Luca e Commissario della Polizia di Stato Stefano Ortolani, appartenenti al Compartimento Polizia Stradale per le Marche che hanno esposto ai presenti il piano normativo e le norme del Codice della strada che gli autisti alla guida di mezzi di emergenza devono seguire nell’espletamento del servizio sia in strade urbane che extraurbane, rammentando a tutti i presenti di tenere una condotta di guida sempre prudente e diligente nei vari tipi di emergenza. Hanno illustrato inoltre la bozza del “Piano di Intervento congiunto per le emergenze in autostrada” nell’ambito dei compiti specifici della Polizia Stradale; il progetto in questione è in fase di sviluppo in maniera congiunta con gli altri Enti coinvolti, quali le varie Centrali Operative 118 delle Marche, VV.FF. e Servizio Autostrade per l’Italia; il sopracitato progetto sarà realizzato al fine di garantire a tutti gli operatori coinvolti nella gestione delle emergenze in autostrada una maggiore sicurezza, coordinamento ed efficienza.

Durante l’incontro hanno mostrato i vari dispositivi in dotazione alla Polizia Stradale per i controlli su strada per la rilevazione della presenza di alcol e droghe, hanno risposto in maniera esaustiva a tutte le domande ricevute dagli autisti presenti in sala instaurando un clima di dialogo propositivo e costruttivo. L’incontro ha avuto un grande successo e ha raccolto la partecipazione di numerosi Autisti soccorritori di molte associazioni di volontariato di tutta la provincia di Ancona quali: Croce Verde Jesi Croce Rossa Jesi Croce Gialla Morro D’Alba Croce Azzurra Fabriano Croce Gialla Chiaravalle P.A. Avis Corinaldo Croce Gialla Camerano P.A. Avis Montemarciano Croce Gialla Ancona Croce Gialla Falconara M. Croce Verde Castelfidardo Croce Verde Serra San Quirico Croce Bianca Numana Croce Verde Cupramontana Croce Verde Ostra Croce Azzurra Sirolo Croce Gialla Santa Maria Nuova La Presidente, il Consiglio Direttivo e tutta l’Associazione sentitamente ringraziano la Polizia di Stato per aver autorizzato l’evento attraverso il Servizio Polizia Stradale e la Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per le Marche Dott.ssa Maria Primiceri per la partecipazione dei due relatori appartenenti al suo ufficio intervenuti all’incontro per il loro elevato livello di preparazione e disponibilità.

Si ringraziano inoltre le varie Associazioni intervenute e tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione e alla riuscita dell’incontro.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-04-2024 alle 18:24 sul giornale del 08 aprile 2024 - 72 letture






qrcode