x

SEI IN > VIVERE JESI > SPORT
comunicato stampa

Volley: serie B1, colpaccio della Clementina che vince Cesena 3-1

6' di lettura
42

da Clementina Volley - Castelbellino Moie


Grande spettacolo di volley al PalaMartarelli di Castelbellino, con la Clementina 2020 che mette in mostra una prestazione maiuscola individuale e di squadra che annienta l’Angelini Cesena seconda in classifica generale.

Aggredite immediatamente a partire dai servizi e circoscritte dall’organizzazione a livello tattico di coach Paniconi per limitare la loro maggiore bocca da fuoco Benazzi, le romagnole hanno dovuto subire gli attacchi vari e ottimamente distribuiti da capitan Saveriano. Le esine hanno messo in campo tutta la voglia di mostrare il loro grande stato di forma, già intravisto in parte nella trasferta di Roma contro il Volleyrò. Ne è scaturita una partita di rara intensità, dove si è vista una bellissima pallavolo fatta di grandi colpi e altrettanto puntuali risposte. La Clementina ha giocato di squadra e guidato quasi costantemente, ha saputo soffrire in alcuni momenti, ma ha sempre cercato di opporsi rispondendo colpo su colpo alle sortite delle ospiti accentrate principalmente sul fenomeno Benazzi. Ad un primo set quasi senza storia vinto dalle bianco-rosso-blu, è seguito un secondo parziale dove una Clementina dominante ad un certo punto ha perso le misure e commesso una serie infinita di errori che hanno permesso alle ospiti, sempre pericolose, di rimontare ed andare a pareggiare i conti. Nel terzo e nel quarto set si rivede la Clementina spumeggiante, decisa ed implacabile della prima frazione e per le cesenati cala presto la sera. La pressione del tifo degli ultras esini spinge Capitan Saveriano & co. verso l’apoteosi finale che si materializza proprio con un monster-block di Valentina Fedeli su sfinita Giada Benazzi che chiude l’incontro.

1° set. Le due squadre si mostrano molto aggressive fin dall’inizio a partire dai 9 metri, anche a rischio di commettere qualche errore, 8/9. Agli attacchi in banda delle emiliane le clementine rispondono con l’ottimo gioco al centro di Canuti e Grilli, 12/12. Dalla Rosa con due fendenti costringe coach Lucchi a fermare il gioco sul primo break esino, 14/12. Dopo due ace di Canuti le cesenati si rifugiano sulla rassicurante Benazzi che riesce a mantenere a breve distanza le sue, 20/18. La difesa delle esine sembra insuperabile e risucchia tutti i tentativi delle ospiti, mentre Dalla Rosa e la nuova entrata Usberti (insieme a Paparelli) trovano con decisione il campo avversario, 24/19. Il set si chiude grazie ad una invasione aerea delle ospiti, 25/19.

2° set. Limitata con un’ottima tattica di muro-difesa la pericolosità di Benazzi, le clementine riescono ad approcciarsi benissimo al 2° parziale, costringendo ancora Lucchi al time-out, 7/2. Le marchigiane proseguono il loro cammino grazie ad una ispirata Dalla Rosa (11/6), ma qualche errore di troppo permette alla Angelini Cesena di rimanere ancora in scia, 11/9. Ottima la pallavolo messa in mostra dalle due squadre. Difese estreme e incredibili attacchi esaltano il buon pubblico del PalaMartarelli, 14/13. Tatticamente la Clementina gioca molto bene e sembra poter dominare, ma commette troppi errori banali in attacco che tengono a galla le ospiti, 17/15. Cesena non vuole cedere assolutamente e pareggia con la centrale Caniato, 18/18. Successivamente è la miglior Benazzi a far rimane in scia le ospiti, 22/22. Dopo il vantaggio di Canuti (23/22), sono ancora due errori della Clementina ad offrire su un piatto d’argento il pareggio alle romagnole, 23/25.

3° set. Ottime trame di gioco ad inizio set per entrambe le squadre, con la Clementina che si fa preferire per la precisione degli appoggi e la potenza degli attacchi, 7/3. Le anconetane mantengono il loro vantaggio grazie alla varietà di gioco offerta da una ottima Saveriano, mentre le ospiti provano con la loro, quasi unica, fonte cioè capitan Benazzi, comunque, ben contenuta dal muro e dalla difesa esina guidata magistralmente dal libero Sposetti, 17/12. Due ottimi punti di Pizzichini, appena entrata, allontanano ancora di più le locali, 21/14. Cesena cerca di difendersi in tutti i modi e prova a rientrare ma ormai è tardi e il set si chiude grazie due errori ospiti, 25/17.

4° set. Impressionante inizio di set per le clementine, che costringono il tecnico ospite all’immediato stop, 5/1. Forzando il servizio le esine mettono in estrema difficoltà le cesenati che non riescono a rispondere con efficacia, 12/5. Basta poco, però, per cambiare il vento, Cesena c’è e non vuol mollare, 13/10. Si riprendono subito le clementine con la potente Ciccolini e l’inafferrabile Canuti dal centro della rete, 16/10. Partecipa anche Stafoggia, in buona serata, al dominio esino vanamente contrastato dalle ospiti, 22/19. Si chiude con grande sfoggio di potenza grazie ai grandi muri di Canuti su Fabbri e come già detto, di Fedeli su Benazzi, 25/20. Splendida serata, con grande partecipazione e soddisfazione degli ultras e dei tifosi di Castelbellino-Moie per questa vittoria, che mantiene ancora vive le speranze per l’accesso ai play-off della Clementina 2020 Volley.

Le considerazioni di coach Paniconi a fine gara: “Bella soddisfazione, in una stagione a volte un po’ complicata, abbiamo fatto veramente un’ottima partita al cospetto di una squadra forte che questa sera abbiamo messo in difficoltà. Credo che ci abbiamo messo tutto quanto potevamo per fare una partita importante. Sono davvero soddisfatto di tutte le mie ragazze stasera, anche di quelle che sono subentrate nei momenti decisivi dove hanno fatto molto bene. Adesso ci prepariamo per la prossima, che sarà il derby con Jesi. Spero di giocarlo a buon livello, perché Jesi è un’ottima squadra e si sta giocando il posto nei play-off e quindi faremo il possibile per fare un’altra buona prestazione. Anche perché credo che se lo meritino un po’ tutti, quelli che ci seguono e tutti i nostri dirigenti. Faremo il possibile per replicare, quantomeno, la prestazione, poi il risultato dipenderà da tante cose, a volte imponderabili.”

CLEMENTINA 2020 VOLLEY – ANGELINI CESENA 3-1 (25/19 – 23/25 – 25/17 – 25/20)
CLEMENTINA 2020 VOLLEY: Dalla Rosa 15, Ciccolini 12, Stafoggia 13, Usberti 2, Fedeli 2, Canuti 13, Grilli 8, Saveriano 1, Pizzichini 2, Paparelli, Boari, Sposetti (L1), Bastari (L2). All. Paniconi
ANGELINI CESENA: Morolli 3, Vecchi 3, Pinali 11, Benazzi 25, Fabbri 2, Caniato 8, Besteghi, Conficoni 1, Bellini, Guardigli 1, Besteghi, Molari, Calisesi (L1), Tamborrino (L2). All. Lucchi
Arbitri: Chirialesso e Chiriac da Venezia
Clementina 2020: muri 8, batt. 6 v, batt 8 s, att. 37%, ric. 52%, errori punto 16.
Angelini Cesena: muri 4, batt. 7 v, batt 16 s, att. 28%, ric. 50%, errori punto 7.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2024 alle 20:58 sul giornale del 15 aprile 2024 - 42 letture






qrcode