x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Nuovo appuntamento della rassegna "Viaggio nella nostra storia"

1' di lettura
34

da Organizzatori


Sabato 13 aprile ha avuto luogo il secondo appuntamento di “Viaggio nella nostra storia”, rassegna organizzata dal Centro Turistico Giovanile Vallesina APS in cui vengono raccontate Jesi e la Vallesina, i loro personaggi ed i luoghi nel corso dei secoli.

Quest’anno la rassegna è interamente dedicata alla battaglia di Filottrano del 1944, per la rilevanza nazionale dei fatti d’arme. La serata è iniziata con il saluto del presidente dell’associazione, Maurizio Gualdoni, che ha brevemente presentato le attività del Centro Turistico Giovanile e introdotto l’ospite della puntata. Il Dott. Mirko Lillini, relatore della serata, ha ricostruito giorno per giorno le fasi della battaglia con il suo intervento dal titolo “Tuonava il cannone – I 10 giorni di Filottrano”, descrivendo gli avvenimenti e sottolineando il sacrificio dei soldati italiani che hanno evitato il bombardamento aereo dell’abitato. Filottrano così non è diventata una nuova Montecassino, al prezzo di oltre 300 caduti nelle file della Nembo, ma scongiurando centinaia di morti civili che ci sarebbero state a seguito della richiesta “bomb line”.

Sabato 20 aprile la rassegna proseguirà con Mauro Piccioni che darà voce ai ricordi con una serata dal titolo “Gente nella guerra – Filottrano, testimonianze dei protagonisti”. Tutti gli incontro si tengono a Jesi, Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, mentre domenica 21 aprile si passerà “dalla teoria alla pratica” con una visita guidata ai luoghi ed al Museo della battaglia di Filottrano, per la quale sarà necessario prenotarsi con email a: prenotazioni.ctgvallesina@gmail.com





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2024 alle 10:13 sul giornale del 17 aprile 2024 - 34 letture






qrcode