x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Fine settimana con quattro appuntamenti per Croce Rossa

3' di lettura
134
da Croce Rossa Jesi

Il Presidente della C.R.I. di Jesi Dr. Francesco Bravi comunica che il prossimo weekend sarà molto impegnativo per i volontari del suo Comitato, che verranno coinvolti in 4 importanti iniziative.

Questo straordinario attivismo è il modo più appropriato per celebrare i 160 anni di questa Associazione che dimostra ancora tutta la sua validità e vitalità anche attraverso la sua capacità di rinnovarsi accettando le nuove sfide poste dalla società moderna, senza trascurare i suoi compiti tradizionali da sempre assolti con grande professionalità. Alle nuove necessità del presente e nell’imminenza della Giornata Mondiale della Terra, si ispira La FESTA della TERRA , un’ iniziativa dei Giovani della C.R.I. di Jesi, che si svolgerà sabato 20 arile , dalle 16 alle 19. In un gazebo allestito nei pressi del Santuario delle Grazie , i ragazzi coinvolgeranno i partecipanti in attività di educazione ambientale finalizzate a promuovere la salvaguardia del nostro Pianeta. Chi lo vorrà potrà compiere un gesto simbolico, seminare in un vasetto di torba una piantina da portare a casa e “accudire” ogni giorno nel proprio “ orticello” in segno di amore e rispetto per la natura.

Si colloca nella stessa direzione di promozione di buone pratiche per la protezione dell’ambiente attraverso il contenimento dello spreco l’ iniziativa VALLESINARJUSA - Fiera del Rjuso e del Baratto - che si terrà per la seconda volta al Campo Boario, domenica 21 aprile, dalle 10 alle 17.30 con un programma è molto articolato. Dopo la presentazione del nuovo spazio del Rjuso cittadino, inizieranno le attività e i laboratori creativi di riciclo tenuti , come indicato nella locandina, dalle associazioni amiche dell’ambiente - Legambiente, Circolo Azzaruolo, Jesi Clean e la Fondazione Michele Scarponi - che affiancheranno la Caritas e la Croce Rossa nel comune obiettivo di trasformare il danno dello spreco in una risorsa fonte di creatività e in un veicolo di solidarietà sociale.

Sono invece riconducibili all’educazione e prevenzione sanitaria , ambiti tradizionali della C.R.I. le altre due iniziative in programma domenica 21 aprile: IN CAMPO COL CAMPER e LEZIONE INTERATTIVA DI MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE. IN CAMPO COL CAMPER è un evento che si terrà a Staffolo , dalle 9.30 alle 18.30, dedicato alla prevenzione uro-andrologica e organizzato dal Rotary Club - Falconare e dal Rotary Club - Grotte di Frasassi con il patrocinio del comune di Staffolo e il supporto del Gruppo locale dei volontari CRI affiliato al Comitato di Jesi . In un camper collocato in piazza Leopardi , per tutta la giornata, si effettueranno visite e screening per i tumori testicolari e le malformazioni andrologiche degli adolescenti e per il CA prostatico degli adulti. Per informazioni si consiglia di chiamare il n. 333 3807819. E’ Invece interamente dedicata alla tutela dei bambini la LEZIONE INTERATTIVA DI MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE organizzata dal locale Comitato C.R.I con il patrocinio del Comune di Jesi, sponsorizzata dal Rotary Club Federico II, da Soroptimist International Club Jesi e ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Pianetti .

L’appuntamento è fissato alle 16.30 del 21 aprile. Per prenotare è necessario collegarsi al seguente form : https://forms.gle/dXsdjsbTmQnHfaph9



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2024 alle 19:36 sul giornale del 19 aprile 2024 - 134 letture






qrcode