x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Inaugurato lo spazio Kalimera per il contrasto alle dipendenze patologiche

2' di lettura
398

da AST Ancona


Kalimera è un servizio ambulatoriale di contrasto alle dipendenze patologiche dedicato ai giovani tra i 14 e i 25 anni e alle loro famiglie, all’interno del Dipartimento Dipendenze Patologiche della AST Ancona diretto dal dott. Adriano Baldoni.


L’idea di aprire uno spazio dedicato alla popolazione giovane nasce dall'esperienza maturata grazie al progetto innovativo regionale “Dedalo” (DGR n. 1625/2018) che ha avvicinato il servizio alla fascia più giovane della popolazione. Tale popolazione presenta specifiche esigenze terapeutiche e nuovi bisogni correlati all’uso di sostanze, alcol, gioco d’azzardo e dipendenze tecnologiche da intercettare il più precocemente possibile.

Ci si è adattati il più possibile alla domanda proveniente dai giovani e dalle loro famiglie, proponendo tempi molto rapidi di accoglienza, con orari di apertura orientati alla più ampia accessibilità.
Da qui la costituzione di un’equipe multidisciplinare specializzata, formata da medici, psicologi, educatori, infermieri ed assistenti sociali, coordinata dalla dott.ssa Mascia Pasquinelli che collabora attivamente con gli altri servizi cittadini rivolti ai minori ed ai giovani adulti, capace di garantire un servizio autonomo e trasversale.

Lo Spazio Giovani Kalimera è un ambulatorio completamente dedicato ai giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni che si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione dei comportamenti a rischio di dipendenze patologiche da sostanze psicoattive e comportamentali; il progetto trae la sua forza dall’integrazione tra pubblico e privato sociale. Questo Spazio offre una sede accogliente e neutrale all’interno della cornice cittadina, per facilitare l’accesso libero ai ragazzi ed ai loro familiari. Il servizio offre un’apertura al pubblico di quattro giorni a settimana: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14:30 alle 17:00 e attualmente accoglie circa 35 ragazzi. E’ possibile contattare lo Spazio giovani Kalimera al numero di telefono 3312697076 attivo anche tramite messaggio WhatsApp. Gli operatori che lavorano allo Spazio giovani auspicano di rendere Kalimera un servizio sempre più radicato nel territorio capace di andare incontro ai sempre più crescenti bisogni della popolazione giovane e della comunità del nostro territorio.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2024 alle 19:41 sul giornale del 19 aprile 2024 - 398 letture






qrcode