x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

80 anni di Confindustria Ancona, Albano: "Il Governo supporta le imprese nell’accesso al credito"

1' di lettura
88

da Lucia Albano
Fratelli d'Italia


“Nonostante le piccole dimensioni, le aziende marchigiane si caratterizzano per capacità di innovazione e di crescita. Nelle Marche l’accesso al credito soffre per la mancanza di un istituto territoriale di riferimento e per il fenomeno della desertificazione bancaria”.

Lo dichiara il sottosegretario all’Economia e Finanze e deputato di Fratelli d’Italia Lucia Albano a Jesi, durante il suo intervento all’evento in occasione degli 80 anni di Confindustria Ancona.

“Il Mef continua a supportare il tessuto imprenditoriale anche attraverso le garanzie pubbliche che, al 31 dicembre 2023, ammontano a 300 miliardi, il 14.4% del PIL (dato Def). Questo intervento ha consentito di assicurare liquidità e accesso al credito e mitigare il rischio di insolvenza e fallimento”.
“Il Governo Meloni - continua - si è impegnato, inoltre, con il ddl Capitali, a semplificare l’accesso e la regolamentazione dei mercati dei capitali, modificando la definizione di pmi e disciplinando la dematerializzazione delle quote”.

“A mio avviso la sfida sul territorio non si vince nella contrapposizione tra grandi e piccoli istituti di credito ma piuttosto assicurando una presenza qualificata e strumenti innovativi in grado di supportare le imprese marchigiane, che rappresentano il 2.4% del Pil italiano”, conclude.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2024 alle 09:37 sul giornale del 22 aprile 2024 - 88 letture






qrcode