x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Nasce a Jesi lo "Spazio del Rjuso"

1' di lettura
222

Da Spazio del Rjuso Jesi


Domenica, in occasione di Vallesina Rjusa, abbiamo presentato il nostro progetto "Spazio del Rjuso" alla cittadinanza, nel parco adiacente al campo del Boario.

E' stato allestito un angolo informativo con piccoli complementi d'arredo costruiti con materiale di scarto dai volontari Caritas. Fondazione Centro Servizi Caritas Jesi, capofila del partenariato, ha presentato gli obiettivi del progetto e le tre principali azioni: rigenerazione di uno spazio fisico, animazione dello spazio rigenerato e sensibilizzazione sul tema dell'economia circolare.

Per Spazio del Rjuso non si intende solo uno spazio fisico ma anche un luogo e un tempo in cui sarà possibile riallacciare relazioni e rimettere in gioco risorse già presenti e non sfruttate, che possono essere, da una parte, le competenze delle persone anziane e le energie e i sogni dei giovani, dall’altra i materiali di scarto. Il progetto punterà a ridurre i rifiuti ingombranti ma anche ad attivare azioni di recupero di rifiuti di altro tipo come piccoli elettrodomestici o abiti cercando di contrastare la cultura dello scarto e perseguire la cultura dell’ecologia integrale consapevoli del fatto che uomo e ambiente sono strettamente legati.

Ci teniamo a fare un ringraziamento speciale a tutti e tutte le volontarie delle associazioni protagoniste del progetto per la presenza e per i laboratori offerti a grandi e piccoli all'insegna del riciclo, del riutilizzo e della raccolta differenziata. Ci sono infatti stati banchetti e laboratori di Legambiente Circolo Azzaruolo, JesiClean, Fondazione Michele Scarponi e Croce Rossa Italiana. Un ringraziamento anche alla Fondazione Cariverona per il supporto e la scelta di investire su di noi e il nostro territorio.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2024 alle 17:39 sul giornale del 23 aprile 2024 - 222 letture






qrcode