x

SEI IN > VIVERE JESI > SPETTACOLI
comunicato stampa

Staffolo: torna la rassegna organistica "Suoni dal passato"

2' di lettura
138

da CSV Marche
www.csv.marche.it


Torna la rassegna organistica "Suoni dal passato", l’inaugurazione di questa XXX edizione è affidata alla Messa solenne con canto gregoriano "In Ascensione Domini", in programma domenica 12 maggio, ore 10.30, nella Chiesa San Francesco di Staffolo.

L’ingresso è gratuito. È il primo dei dodici appuntamenti della stagione concertistica che durerà fino al 27 ottobre, diffusa di data in data in vari centri della Vallesina e ideata dell'Associazione Organistica Vallesina Odv, in collaborazione con Dental Studi Dentistici Studio Coste, Idrovale Termoidraulica Artigiana, Avis Staffolo Corti Matis, Parafarmacia Farma e Natura.

La Messa solenne del 12 maggio è celebrata da Ferdinando Campana, Guardiano del SS. Crocifisso Treia, coi concelebranti Miljenko Steko, Guardiano del Collegio internazionale "S. Antonio di Padova" Roma e Don Sandro Carbonari, Parroco di Staffolo. Si esibirà il Coro Gregoriano Tonus Peregrinus del Conservatorio Rossini di Pesaro, diretto dal Maestro Gabriele Gravagna. Messe solenni con canto gregoriano erano state organizzate dall'Associazione Organistica Vallesina per due volte negli anni 90, con grandissimo successo. Da qui l’idea di ripetere il genere di esibizione, così da coronare i 30 anni di festival concertistico.

I prossimi spettacoli, sempre gratuiti e aperti a tutti, si terranno ancora a Staffolo il 23 giugno con Quartetto di sax. Ad Apiro il 29 giugno con la Corale “Quinto Curzi”. A Staffolo dal 16 al 20 luglio ha luogo invece la XI Vacanza studio Masterclass di fisarmonica. A Mergo il 6 agosto è la volta di Filippo Sorcinelli. Il 7 agosto a Serra San Quirico si esibisce Davide Omiccioli. Il 17 agosto a Poggio San Vicino, Margherita Dalla Vecchia. Il 7 settembre a Cingoli, spettacolo da definire. Il 28 a Rosora suonerà Kevin Galiè. A Montecarotto il 5 ottobre c’è l’Ensemble Labirinto Armonico. A San Marcello il 6 ottobre, Sebastiano Fanelli e Francesco Cingolani. A Staffolo, domenica 27 ottobre la rassegna chiude con l’Accademia dorica, diretta da Alessandro Benigni e Fabiola Frontalini.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2024 alle 10:57 sul giornale del 10 maggio 2024 - 138 letture






qrcode