x

SEI IN > VIVERE JESI > POLITICA
comunicato stampa

Castelbellino: presentazione Candidati lista: “Uniti per Castelbellino” con Andrea Cesaroni Sindaco

6' di lettura
1592
da Uniti per Castelbellino

Padre di tre figli e nonno di due nipotini Andrea Cesaroni, laureato in economia e di professione tributarista, forte dei risultati ottenuti nella precedente legislatura, si ricandida come Sindaco di Castelbellino.

La lista è sempre quella di “Uniti per Castelbellino” che governa il Comune dal 2004, ma nella nuova compagine sono presenti molti volti nuovi e il gruppo è pronto per ripartire con rinnovato entusiasmo e con la competenza e l’impegno che ha sempre dimostrato.

Domenica 12 maggio alle 17:30 presso la sede elettorale sita a Stazione in via Gramsci, 39 (davanti alla stazione ferroviaria) ci sarà la presentazione ufficiale dei candidati e del piano, che prevede interventi mirati sia nel centro storico che nelle frazioni, rispondendo a vecchie e nuove esigenze.

Il programma sarà comunque condiviso con i cittadini accogliendo i loro suggerimenti durante tutto il periodo pre-elettorale. Vogliamo che sia un programma partecipato, coinvolgendo le piazze e le vie. Lavoriamo insieme per le priorità, senza dimenticare il sogno di migliorare Castelbellino sotto ogni aspettativa.

Per fare tutto questo si sono scelte persone capaci e affidabili, competenti e volenterose. Un grande valore aggiunto, restiamo Uniti per Castelbellino.

Ecco l’elenco completo dei candidati con una breve nota biografica.

Livio Amici residente a Castelbellino Stazione dal 1985. Attualmente pensionato, congedato con il grado di Brigadiere Capo della Guardia di Finanza. Nel Corpo ha intrapreso diverse attività in diverse regioni d’Italia, per ultimo come ufficiale di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Ancona. Appena pensionato si è speso per il paese facendo volontariato presso la Protezione Civile, e dedicandosi alla ricostruzione della ProLoco di Castelbellino di cui è stato presidente dal 2010 al 2015.

Rossano Basili di Pantiere. Tecnico elettronico e Energy Manager. Consulente dell’ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo sviluppo economico sostenibile) nell’ambito del progetto di trasferimento alle regioni e agli enti locali del know-how nel settore dell’efficienza energetica, collaboratore del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) e membro del Comitato Consultivo per le politiche energetiche regionali istituito dalla Regione Marche. Componente del direttivo dell’Associazione Solidarietà in Vallesina e del Comitato esecutivo del “Premio Vallesina”, è stato Assessore all’ambiente e ai lavori pubblici dal 2004 al 2014 e Consigliere Comunale dal 2014 al 2024.

Silvano Bronzini di Scorcelletti, tecnico pensionato. Per 40 anni nell’orbita della Holding ENEL, nei settori idroelettrici e termoelettrici di Enel Green Power, nel vettoriamento energetico di Terna, con la manutenzione e l'esercizio delle stazioni elettriche ad altissima tensione, ed infine con E-distribuzione, nell'esercizio impianti primari e nella condotta rete regionale alta e media tensione. Da sempre attivista nel sociale, AVIS, ProLoco e, in primis, nel Circolo di Scorcelletti, dove ha contribuito, con orgoglio, alla sua nascita e al suo importante sviluppo. Ha ricoperto la carica di Consigliere Comunale dal 2014 al 2019 e di Assessore ai lavori pubblici dal 2019 al 2024.

Luca Cardinali, residente a Castelbellino Stazione, è un Perito Industriale con una consolidata esperienza nel settore manifatturiero industriale. Attualmente, riveste il ruolo di Manufacturing Manager presso Clementoni Spa di Recanati, dove è responsabile di ottimizzare l'efficienza produttiva attraverso l'applicazione dei principi Lean Manufacturing. La responsabilità si estende anche alla gestione dell’Engineering e del data management di prodotto, garantendo un flusso efficiente e accurato delle informazioni. E' Inoltre membro attivo del Comitato Sicurezza interno dell'azienda, dove contribuisce alla promozione di un ambiente lavorativo sicuro e protetto per tutti i dipendenti.

Salvatore Costanzo di Castelbellino Stazione. Perito Elettrotecnico, impegnato da anni nel volontariato con associazioni come la Croce Rossa Italiana e Anpas Marche. Oggi è un operatore tecnico specializzato dell’AST di Ancona (Azienda Sanitaria Territoriale) e lavora presso l'Unità Operativa "Pronto Soccorso di Fabriano" in qualità di “Autista 118” per l'emergenza sanitaria. E’ membro del consiglio direttivo di Co.E.S. marche, l’associazione di categoria che tutela la figura professionale del personale del 118 e dirigente della Jesina Calcio Femminile. E’ stato Consigliere comunale dal 2019 al 2024, con delega alla protezione civile.

Giuliano Gasparini, nato e residente a Castelbellino paese. Musicista di professione, da 40 anni componente dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana nel ruolo di prima tromba. Maestro di musica e direttore di banda dal 1982 a Pianello Vallesina e dal 1993 a Castelbellino. Da sempre profondamente legato al territorio, si è impegnato per portare avanti e valorizzare la storica Banda Musicale Cittadina. E’ stato Consigliere Comunale dal 2020 al 2024.

Eluan Mazzarini di Castelbellino Stazione. Plurilaureata in discipline socio-psico-pedagogiche è docente di materie letterarie. Durante gli studi universitari ha svolto il servizio civile dedicandosi al recupero della lingua e all'integrazione dei bambini stranieri. Si è successivamente specializzata in tecniche della valutazione e intervento in ambito psicoeducativo. Impegnata politicamente e socialmente da anni desidera mettersi a disposizione del territorio che ama, dove ha sempre vissuto e dove ha scelto di vivere con il marito ed i figli.

Lorenzo Pirani di Castelbellino Stazione. Laureato in comunicazione all’università di Bologna. Da 4 anni gestisce un’agenzia di Comunicazione a Monsano dove si occupa di consulenza in marketing digitale per le Piccole e Medie Imprese Marchigiane (PMI). Ha fondato l’azienda appena uscito dall’università e oggi conta circa 10 collaboratori. Oltre a questo lavora come allenatore di nuoto per la squadra agonistica Team Marche nelle piscine di Moie, Jesi e Osimo.

Rosita Pirani di Scorcelletti. Maturità scientifica. Ha operato come dipendente in una ditta del settore arredamento e finiture di interni fino al 2020. E’ attualmente libera professionista nel settore commerciale. Appassionata delle arti in genere è impegnata nel settore del teatro da oltre 15 anni. E’ stata Consigliere Comunale dal 2020 al 2024.

Romina Radicioni, nata e cresciuta a Castelbellino: a Pianello Vallesina prima e a Castelbellino Stazione successivamente. Diplomata all’Istituto Tecnico per Attività Sociali (ITAS) ha poi frequentato la Scuola di Formazione triennale per Estetista. Ha svolto per 30 anni l'attività di estetista. E’ stata titolare di più centri estetici della zona. Da 4 anni lavora part-time nella ditta del marito. Madre di 2 figli.

Maria Paola Rango di Castelbellino Stazione. Lavoratrice da oltre 20 anni nel settore del commercio al dettaglio con varie mansioni che le hanno permesso un’esperienza formativa arricchente e stimolante. E’ da sempre impegnata nel sociale e promotrice di progetti per bambini e genitori a Scorcelletti quali “Bambini insieme” e “Macché mamme”, portati avanti con il sostegno del locale circolo ricreativo. Impegnata con la scuola come rappresentante dei genitori prima e come rappresentante del consiglio di istituto poi, è stata Consigliere Comunale dal 2020 al 2024 con delega per seguire progetti di crescita sociale e culturale

Margherita Rocchetti di Castelbellino Stazione. Laureata in Geoenvironmental Resources and Risks e abilitata alla professione di geologo. Ha vinto una borsa post-laurea presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR IRPI di Perugia e attualmente svolge attività di libera professione in diversi ambiti quali edilizia, valutazione e gestione dei rischi naturali e bonifiche ambientali. Ha avuto una carriera di successo nello sport con il Twirling facendo parte della Squadra Nazionale e conseguendo decine di titoli italiani oltre al titolo di Campionessa Europea 2011 e di Vice-campionessa mondiale International Cup 2011.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2024 alle 10:30 sul giornale del 11 maggio 2024 - 1592 letture






qrcode