x

SEI IN > VIVERE JESI > CULTURA
comunicato stampa

"Eterotopie #6 – Lavorare Stanca 4.0", il 6° festival della Libreria Indipendente Sabot al via

2' di lettura
94

da Libreria Indipendente Sabot


Presentazione libro

Come ogni anno torna il festival della libreria indipendente Sabot; tre giorni di libri, incontri, discussioni, mostre, musica. Tre giorni da condividere, da passare insieme, per viaggiare attraverso territori reali e non, luoghi vicini e lontani, in grado di aiutarci a interrogare e comprendere la realtà in cui viviamo.

Quest’anno approfondiremo alcune tematiche legate al mondo del lavoro che oggi, rispetto al passato, risulta particolarmente cambiato, anche se non sono cambiati i processi di sfruttamento, di alienazione e di impoverimento delle nostre vite. Lavorare stanca, soprattutto nella sua nuova dimensione 4.0, che rende il lavoro una componente sempre più totalizzante della nostra esistenza.

Cosa possono allora l’analisi e la letteratura di fronte a tutto questo? Ma oggi che lavoro c’è da raccontare?

Ci porremo queste e altre domande per sondare questo tema complesso. Un’attenzione specifica sarà rivolta al lavoro oppresso, precario, al lavoro digitale e all’ipersorveglianza nei contesti lavorativi, per dare visibilità alle reali condizioni di lavoro delle persone e per comprendere come poter sviluppare un nuovo immaginario di classe in grado di lottare contro un’esistenza dove il lavoro sembra aver invaso i nostri spazi e il nostro tempo senza limiti.

Ospiti di questa edizione saranno Diego Bertelli, che presenterà il numero monografico dedicato al lavoro della Florence Review, Matteo Rusconi che presenterà il suo libro di poesie Trucioli, Natalia Guerrieri che presenterà il suo romanzo Sono fame, Alessandro Delfanti che presenterà il suo libro, Il Magazzino. Lavoro e macchine ad Amazon e Ginevra Lamberti che presenterà il suo romanzo Il pozzo vale più del tempo. Concluderà il festival lo spettacolo Come Steve McQueen, ispirato al lavoro di Alberto Prunetti che interverrà in collegamento."



Presentazione libro

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2024 alle 12:32 sul giornale del 16 maggio 2024 - 94 letture






qrcode