x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Maiolati Spontini: il Comune organizza una “Summer school” per bambini con disturibi dello spettro autistico

2' di lettura
296
dal Comune di Maiolati Spontini
www.comune.maiolatispontini.an.it

autismo bambino

Il comune di Maiolati Spontini organizza una “Summer school”, in collaborazione con il Centro ambulatoriale “Santo Stefano” di Jesi, rivolta a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

Le attività si svolgeranno da mercoledì 12 giugno a venerdì 5 luglio, per i bambini dai 6 ai 12 anni, e dall’8 luglio al 2 agosto per i bambini da 2 a 5 anni. Saranno mattinate organizzate secondo i principi dell’analisi comportamentale applicata (ABA), con attività di gruppo e singole, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione comunale in via Tullio Ceccacci, al civico 57.

Si tratta di una novità assoluta per il nostro territorio. La “Summer school”, infatti, proporrà attività specifiche e strutturate secondo un metodo, quello ABA, ideato proprio per i bambini con disturbi dello spettro autistico. Tutte le attività sono supervisionate da analisti del comportamento e da educatori professionali del CARS “Santo Stefano” di Jesi, gruppo KOS.

“A fronte di richieste che ci sono arrivate dalle famiglie – spiega l’assessore ai Servizi sociali Roberta Romagnoli – quest’anno abbiamo voluto organizzare un centro estivo specifico per accogliere bambini e bambine affetti da disturbo dello spettro autistico residenti non solo nel comune di Maiolati Spontini ma anche nei territori limitrofi. Il centro sarà attivato con un numero minimo di 15 e un massimo di 18 partecipanti. Gli utenti del comune di Maiolati Spontini non pagheranno alcuna retta, perché come Amministrazione comunale forniremo i locali ad uso gratuito per tutta la durata del progetto. Gli utenti non residenti pagheranno, invece, 150 euro a settimana. Saranno presenti nel centro un senior tutor che si alternerà al supervisore ABA che sarà presente per due giorni a settimana per la programmazione dei progetti e la stesura degli obiettivi di ogni bambino e ragazzo”.

La frequenza minima obbligatoria per essere ammessi è di due settimane consecutive. Gli utenti dovranno essere accompagnati da educatori che seguiranno il bambino alla “Summer School” per tutta la durata della frequenza. Il comune di Maiolati Spontini assicurerà alle famiglie residenti due settimane di assistenza educativa individuale. Ci si può già da oggi iscrivere ai corsi. Per informazioni e prenotazioni: jesi.ca@sstefano.it oppure 0731.200217.



autismo bambino

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2024 alle 11:03 sul giornale del 23 maggio 2024 - 296 letture






qrcode