x

SEI IN > VIVERE JESI > SPORT
comunicato stampa

Pallamano: Chiaravalle vince Gara 2 contro Cologne. Ora lo spareggio per andare in Serie A Gold

3' di lettura
32
da Pallamano Chiaravalle

Serviva una prestazione di testa e cuore per rimontare la sconfitta di Gara 1, pareggiare la serie e portarla a Gara 3, ed è proprio quello che hanno fatto i ragazzi di Mister Guidotti. La Publiesse Pallamano Chiaravalle vince 34-33 contro il Metelli Cologne e l’ultimo biglietto di promozione in Serie A Gold verrà staccato nella bella, sabato 25 a Chiaravalle, ore 18.00.

Il primo tempo di apre con un gol della Publiesse dopo 1 minuto di gioco. Le due squadre si conoscono bene quindi niente fase iniziale di studio, ma ritmo impostato subito al 1000 con attacchi e difese che si susseguono serrati.

Con i gol di Morettin e Santinelli, la Publiesse riesce a mettere subito un po’ di margine tra sé e gli avversari, arrivando sul 5-2 al 10° del primo tempo. Permangono le tre reti di distanza fin quando il Cologne non si fa sotto con un break che li porta al 9-8. Reazione dei marchigiani per arrivare fino a 12-8 con dei contropiedi sfruttati dal mancino Brutti e primo tempo che si chiude 16-14 con Cologne in crescita e Chiaravalle che controlla.

Durante l’intervallo la Publiesse premia le proprie giocatrici di serie A2 per le splendide Final 6 appena concluse in cui, purtroppo, per un soffio è sfumata la promozione in A1, per poi subito riprendere il secondo tempo con Metelli Cologne all’arrembaggio fino a raggiungere la parità che arriva al 7° minuto per 21-21.

La partita diventa una sfida di trincea dove ogni piccola disattenzione si paga. Chiaravalle riesce a portarsi avanti di nuovo con i gol di Castillo, Brutti e Del Curto (tra i migliori in campo oggi), senza mai però prendere il largo.

A 6 minuti e 50 secondi dalla fine, con il punteggio di 31-29 per Chiaravalle, il miglior tiratore del Cologne, Leiblich, si fa espellere per somma di 2 minuti dopo un’entrata scomposta sul chiaravallese Castillo. È l’apertura che Chiaravalle cercava per chiudere la partita.

Seguono due gol di Morettin, una grande parata di Sanchez e un ultimo gran gol di Del Curto. Chiaravalle si porta sul +4 per qualche secondo ma Soldi e Mombelli (entrambi del Cologne) non ci stanno a perdere il treno promozione e portano il risultato sul 34-33.
Negli ultimi 90 secondi di gioco Chiaravalle difende strenuamente la propria area da ogni attacco di Cologne. Il tempo scorre sul cronometro e, a 10 secondi dalla fine, i lombardi commettono infrazione di passivo, una leggerezza che costerà loro la partita, consegnando la Gara 2 a Chiaravalle.

In un palazzetto gremito e colorato di biancoblu, il pivot Gino Del Curto dichiara: “Oggi sento di aver dato più in attacco che in difesa, ma sono comunque felice della mia prestazione, soprattutto perché è stata a servizio della squadra. Veniamo da un campionato bellissimo, in questa società mi sento a casa e ora andiamo a Gara 3 sapendo che dobbiamo limare gli errori per fare anche meglio e regalare un sogno a questa città.”

Ora l’appuntamento con la Storia con la “s” maiuscola è sabato 25 maggio alle ore 18.00, Gara 3 tra Publiesse Chiaravalle e Metelli Cologne, che assegnerà l’ultimo posto disponibile per la Serie A Gold. Ovviamente tutto il popolo biancoblu è invitato a partecipare per quella che, in quasi 50 anni di storia, potrebbe essere la prima promozione nella massima serie per Chiaravalle.

Il Tabellino


PUBLIESSE PALLAMANO CHIARAVALLE: 34
METELLI COLOGNE: 33


CHIARAVALLE: Sanchez, Morettin 11, Vichi, Del Curto 7, Selimi, Guerrero 1, Castillo 5, Ceresoli 1, Brutti 5, Santinelli G. 4, Solustri, Mandolini, Ballabio, Ballabio, Santinelli O., Guidotti, Battistelli. All. Guidotti.


COLOGNE: Leiblich 5, Marquez 2, Armanelli, Barbariga 4, Manenti, Ferrari, Soldi 6, Piceni, Crippa, Garbellini, Lancini 3, Gorela 9, Mombelli 4, Gligic. All. Hodzic.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2024 alle 11:46 sul giornale del 25 maggio 2024 - 32 letture






qrcode