x

SEI IN > VIVERE JESI > CULTURA
comunicato stampa

I martedì alla Casa del Popolo: aspetti Biopsicosociali delle Dipendenze

1' di lettura
66

da Ass. I Martedì alla Casa del popolo


Alla Casa del Popolo continua il ciclo di incontri sulle dipendenze,  ne parleremo con la Dottoressa Rossella Italiano psichiatra e psicoterapeuta.

La dipendenza da sostanze, nota anche come tossicodipendenza, è un disturbo neuropsichiatrico caratterizzato dal persistente desiderio di continuare a consumare la sostanza, nonostante le conseguenze dannose. Parallelamente, la dipendenza comportamentale, che include il gioco d’azzardo patologico, la dipendenza Internet, da cibo , si manifesta con comportamenti compulsivi che risultano difficili da controllare, con effetti simili alla tossicodipendenza, ma con caratteristiche specifiche.

E’ ormai noto che il processo che attraverso il quale si passa da un piacere, a un’abitudine, all’utilizzo problematico di una sostanza o di un comportamento di dipendenza è complesso ed articolato e comprende al contempo fattori biologici, psicologici e sociali.

Avremo quindi occasione di individuare campanelli di allarme e condotte prevenire comportamenti disfunzionali e di indagare le cause e i trattamenti che possono aiutare l’individuo a interrompere l’assunzione della sostanza, evitando che si verifichino ricadute, e a recuperare il proprio ruolo in famiglia, sul lavoro o nella società.

Con questa iniziativa l’Associazione I Martedì alla Casa del Popolo vuole dare il proprio contributo di partecipazione attiva nell’ottica della responsabilità sociale diffusa


Martedì 28 maggio ore 18.00

Aspetti Biopsicosociali delle Dipendenze

Rossella Italiano Psichiatra e Psicoterapeuta

Introduce Gabriella Cantarini


https://www.ilmartediallacasadelpopolo.com/



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2024 alle 10:36 sul giornale del 27 maggio 2024 - 66 letture






qrcode