x

SEI IN > VIVERE JESI > CULTURA
comunicato stampa

Maiolati Spontini: al via “Bibliotalk” con la presentazione del libro “Come lupo nella pioggia”

2' di lettura
40
dal Comune di Maiolati Spontini
www.comune.maiolatispontini.an.it

Biblioteca la Fornace

Al via la rassegna “Bibliotalk”: un viaggio nei borghi e nell’editoria marchigiana presentato dal giornalista Giovanni Filosa. Al centro dell’incontro, in programma venerdì 31 maggio, alle ore 18,30 al Caffè letterario della biblioteca La Fornace di Moie, ci sarà il libro “Come lupo nella pioggia”, scritto dallo jesino Ernesto Torta e da Maria Antonietta Macciocu.

È un romanzo noir ambientato a Jesi: una città che, dietro la sua apparenza tranquilla, nasconde tensioni e segreti. A seguire ci sarà un momento conviviale al Caffè Letterario.

Dopo il corso sulla lettura ad alta voce, svoltosi lo scorso sabato 18 maggio, quello di venerdì è il secondo evento nel nostro Comune inserito nel progetto Borghi della cultura”, il Sistema culturale integrato della Vallesina di cui fanno parte Maiolati Spontini, ente capofila, Castelplanio, Montecarotto, Monte Roberto, Rosora, San Marcello e San Paolo di Jesi. Un altro incontro della rassegna con Filosa, infatti, si è già svolto lo scorso 24 maggio a Rosora, a Palazzo Luminari, dedicato al libro di Luciano Murgia “I cammini dei sogni”. Gli appuntamenti di “Bibliotalk” saranno sei, per i sei Comuni coinvolti in questa prima fase del progetto di rete.

L’assessore alla Cultura Sebastiano Mazzarini aveva sottolineato come «il Sistema culturale integrato della Vallesina “Borghi della cultura” sia un’unione formalizzata da un protocollo d’intesa, sottoscritto già a fine 2022, fra sette Comuni della Media Vallesina, con Maiolati Spontini capofila. Ci proponiamo come distretto che lavora in ottica M.A.B., vale a dire Musei, archivi e biblioteche, e si pone l’obiettivo di ottimizzare le possibilità economiche di ciascun Comune, in ambito culturale, valorizzando le risorse umane, strumentali e strutturali, che ogni territorio può mettere a disposizione».




Biblioteca la Fornace

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2024 alle 10:26 sul giornale del 30 maggio 2024 - 40 letture






qrcode