Tutte le Stelle della Champions
'..Tutto deve cambiare perché tutto resti come prima...', parafrasando il Gattopardo fotografiamo l'ultima decade del calcio mondiale. Cristiano Ronaldo, da Lisbona a Torino passando per Manchester e Madrid sta riscrivendo la storia di questo sport. Cambiano divise, colori e città ma l'onnipotenza rimane la stessa: puntuale, rinnovato e spietato capace comunque di farci rimanere ogni volta a bocca aperta.
di Marco Strappini
redazione@viverejesi.it
Nel 'Teatro dei sogni' di Manchester la Juve di Allegri impone una lezione ai padroni di casa guidati da un Mourinho oramai sempre più personaggio che allenatore... il portoghese non sembra avere più in pugno la sua squadra, la triste prestazione contro i bianconeri sembra certificarne l'ovvietà.
di Marco Strappini
redazione@viverejesi.it
L'Inter centra una vittoria inaspettata figlia del suo 'disgraziato DNA'... lotta, arranca e risorge come nei suoi giorni pazzi. La Juve, al 'Mestalla', domina il Valencia anche in dieci e senza Cristiano Ronaldo mettendo in mostra una prova di forza enorme.
di Marco Strappini
redazione@viverejesi.it
La perfezione del 'guardiolismo' dura un'ora, un'ora dentro la quale c'è tutta la filosofia del calcio del tecnico spagnolo, un calcio fatto di possesso palla e supremazia assoluta che irretisce la finalista della passata edizione a casa sua rendendola assai piccola. Le partite però non durano 60 minuti ed allora...
di Marco Strappini
redazione@viverejesi.it
Ancora una prestazione indecifrabile per i giallorossi. Ci guadagna lo spettacolo certo ma i tifosi della Roma iniziano ad essere stanchi di questa squadra che, sopratutto in campo europeo, non riesce a trovare un minimo di equilibrio ed ogni volta va incontro a delle serate in cui i rimpianti si sprecano.
di Marco Strappini
redazione@viverejesi.it
Come si poteva prevedere una debacle come quella vissuta dalla Roma nel campo del Bate Borisov? L’ennesima figuraccia degli uomini di Garcia ha ridimensionato ancora una volta i giallorossi che invece di fare il salto di qualità, si ritrovano ancora vittime di se stessi e microscopici al momento decisivo. Ogni anno a fine settembre si ripropongono gli stesi difetti, le stesse lacune che fanno (almeno per ora) della Roma un’incompiuta cronica in campo europeo.
di Marco Strappini
redazione@viverejesi.it
Eccola la Juventus, finalmente è tornata la banda di Allegri. Invischiati tra problemi, polemiche e tanti, troppi infortuni, i bianconeri dopo la vittoria estiva della Supercoppa contro la Lazio sembravano fossero entrati in un tunnel per nulla rassicurante.
di Marco Strappini
redazione@viverejesi.it
Dalla Jesina alla Champions League in poco più di un mese. Questo è stato il curioso balzo che è riuscito a fare Michael Traini, bomber leoncello che da qualche settimana è stato tesserato dalla Folgore, squadra campione di San Marino che sta affrontando i preliminari di Champions League.
di Marco Strappini
redazione@viverejesi.it
Andate di semifinale di Champions appena concluse. Il calcio è questo, come canta Francesco De Gregori...'nessuno si senta escluso'. In questi primi 180 minuti infatti abbiamo vissuto tutta l'essenza che questo gioco ci può insegnare e regalare: la vittoria di squadra della Juventus, l'esaltazione di un gruppo che suda e lotta come se fosse un'esercito e 24 ore dopo invece, la luce di un singolo campione che esplode come una Supernova davanti ai nostri occhi e lascia, ancora una volta tutti increduli e senza fiato.
di Marco Strappini
redazione@viverejesi.it
Tutto incredibilmente reale, la Juventus sarà sul più grande palco europeo a giocarsi la Champions League assieme a Bayern Monaco, Real Madrid e Barcellona. La squadra di Allegri si aggiunge alle altre tre sorelle che al contrario dei bianconeri erano da settembre tra le papabili favorite per arrivare fino in fondo. Fino a Berlino.
di Marco Strappini
redazione@viverejesi.it
Juve, eccoti la tua stella, il tuo campione si chiama Carlitos Tevez. L'Apache riscrive la sua timida storia in Champions League diventando ogni giorno più condottiero di una Juventus che sembra sia diventata pericolosamente ( per gli avversari, si intende ) europea nel DNA.
di Marco Strappini
redazione@viverejesi.it